Il gazebo è una delle più importanti componenti di arredo da giardino: in un solo colpo saprete di poter unire stile e praticità in un solo oggetto. Vi è capitato di notare un giardino con gazebo talmente bello da volerlo imitare? Questo oggetto è capace di aumentare la gradevolezza estetica, senza contare che è un perfetto riparo per l’estate e più in generale per le mezze stagioni, sotto il quale ripararsi e godere di una splendida giornata. Sicuramente non è un accessorio indispensabile, ma è altrettanto vero che un giardino completo non potrà fare a meno di un gazebo circondato da fiori e piante, immerso nel verde e arredato in modo da diventare parte decorativa del vostro spazio outdoor. Ne esistono davvero di tutto i tipi: gazebo in ferro oppure in legno e perché non pieghevole? Cerchiamo subito di scoprire maggiori dettagli e informazioni in merito a questo accessorio.
Vuoi comprare un gazebo? E’ bene sapere che questa struttura tende ad occupare una parte importante di spazio, quindi è sconsigliata per chiunque non disponga di un giardino abbastanza grande da ospitarlo. Si tratta, come detto in precedenza, di un affascinante riparo da sole e piogge improvvise che caratterizzano i temporali estivi e che permettono di diventare il luogo perfetto per feste e serate da trascorrere in casa con gli amici. Solitamente infatti viene arricchito da sedie, divani da esterni e tavoli, così da rendere ospitale la zona protetta dal gazebo.
Detto ci ò è bene ricordare che quando si parla di arredamento da giardino, la forma, lo stile e il design del gazebo non potranno mai essere lasciati al caso, perché le loro caratteristiche segnano l’importanza del suo aspetto decorativo. I diversi modelli che troviamo sul mercato permettono di organizzare infinite soluzioni e personalizzazioni che saranno capaci di conciliare bellezza e praticità.
Possiamo dire che principalmente troveremo gazebo in legno, in ferro e per terrazzo; possono essere fissi e mobili, altri invece saranno da costruire da soli usando creatività e l’abilità del fai da te. Ovviamente il costo finale varia in base al tipo di materiale che volete scegliere, alla loro manutenzione e al tipo di cura che riserverete alla struttura una volta posizionata all’esterno.
La differenza netta tra un gazebo da giardino e quello da terrazzo si cela dietro al fissaggio: nel caso del primo modello è possibile puntare a un fissaggio sul prato, mentre i secondi dovranno essere cementati o fissati al pavimento. Alcune varianti permettono di coprirli con tessuti pregiati che permettono di ottenere una sorta di baldacchino elegante e moderno, perfetto per decorare ogni diverso giardino.
L’effetto che creano è quello che vi sarà capitato di notare in caso di un matrimonio all’aperto, con i tendaggi che rendono più accogliente non solo la zona in cui ci troviamo, ma soprattutto quella sottostante, che potrete arricchire per dare vita a una perfetta zona relax.
Se non sapete da dove cominciare, possiamo consigliarvi di affidarvi a un gazebo in legno: per prima cosa ha un aspetto molto gradevole, che sa essere classico e moderno al tempo stesso. Inoltre è un materiale molto giovanile e resistente e resisterà a lungo nel tempo, portandoti a spendere meno soldi nella fase iniziale di applicazione.
Solitamente scegliere il giusto gazebo potrebbe richiedere un profondo studio di mercato, ma affidandovi al legno riuscirete a ridurre i tempi, sapendo di poter contare sempre su un materiale che non solo non passa mai di moda, ma si adatta al meglio ad ogni esigenza.